Come lavoro
La valutazione logopedica
All’interno di un ambiente famigliare e accogliente eseguo personalmente la valutazione logopedica che possa dare ai genitori la consapevolezza dei punti deboli e dei punti di forza dei propri bambini, dal punto di vista prettamente scolastico (scuola materna, elementare, media e superiore), o in generale relativamente ad altre fatiche.
Durante un primo appuntamento ho modo di comprendere la situazione specifica del bambino (scolastica e generale) attraverso un colloquio con i genitori (senza il bambino), durante un secondo incontro osservo le sue caratteristiche, condividendo le attività-gioco e infine, durante un terzo ed ultimo appuntamento avviene la restituzione, ossia la comunicazione di ciò che è emerso, di nuovo senza il bambino, per capire insieme se e come procedere.
Nel caso di una lontananza geografica importante si può cominciare a procedere con un’osservazione del bambino a distanza, da valutare insieme a seconda delle necessità della famiglia.
Il primo e il terzo incontro, entrambi con i genitori del bambino, possono snodarsi online, nella pagina contatti appare il link di collegamento già impostato per essere cliccato.
Ogni incontro di valutazione ha una durata di 45 minuti circa.
Il riferimento logopedico ottenuto rappresenta uno strumento in più per comprendere al meglio le potenzialità del bambino, per fare in modo che le sue risorse non vengano mai penalizzate, anzi valorizzate, scansando ogni principio limitatamente medico diagnostico, tanto e troppo presente oggi.
Per quanto riguarda la valutazione logopedica relativa all’adulto e quella del bambino con una disarmonia orofacciale (deglutizione atipica o infantile) l’incontro è unico e diretto sul paziente, grande o piccolo.
Consiglio di leggere la pagina IL MIO METODO per conoscere preventivamente il mio approccio lavorativo.
La seduta logopedica
La seduta logopedica ha una durata di 45 minuti, può essere settimanale, quindicinale o mensile, ha uno sviluppo e un termine relativi alla storia dell’interessato, da comprendere insieme.
Il mio metodo vuole trasmettere ad ogni famiglia gli strumenti e le strategie con cui procedere, un richiamo, un gancio, una strada da condividere con il proprio bambino, una guida piacevole che smantelli con forza il pensiero che si impara solo attraverso tempi estenuanti, fatiche e malumori.
Le prestazioni logopediche sono assoggettate all’imposta di bollo pari a euro 2,00, se di valore superiore a euro 77,47 (legge 24/6 2013, n. 71); devono essere inoltre completate con il contribuito INPS pari al 4% dell’importo (DL 166/1996).
Quanto fatturato, essendo rilasciato da parte di professionista con laurea sanitaria, è DETRAIBILE ed esente da IVA (art. 10 – D.P.R. 633/72).
È a disposizione il servizio POS.